QUANDO IL PROFUMO PORTA AL SÈ INTERIORE

PRODUZIONE ETICA

QUANDO IL PROFUMO PORTA AL SÈ INTERIORE

CERCHIAMO NEL NOSTRO BREVE SPAZIO WEB DI DEFINIRE QUESTO RECENTE CAMPO DI RICERCA E RIFLESSIONE CHE PER LA SUA IMPORTANZA SEMPRE PIÙ PREGNA SILENO CHELONI, MAESTRO PROFUMIERE TOSCANO DI FAMA INTERNAZIONALE, NEL SUO ATELIER FIORENTINO CREA PROFUMI PERSONALIZZATI ATTRAVERSO UN PERCORSO EVOCATIVO DI RISCOPERTA DEL SÈ TRAMITE LE ESSENZE


DI VITTORIO ELINI - 02 GENNAIO 2024

 

IL PROFUMOIR DEL MAESTRO PROFUMIERE SILENO CHELONI

Il Profumoir è un angolo dell'Atelier fiorentino del Maestro Profumiere Sileno Cheloni, dove ognuno può comporre il proprio profumo su misura, circondato da un organo di 198 note olfattive, create e selezionate dal Maestro Profumiere stesso. Durante l'esperienza si ha l'opportunità di sedersi in questo banco surreale e di lasciarsi guidare da uno specialista nella creazione dell'essenza.

Ma c'è molto di più che la composizione di una semplice fragranza personalizzata, grazie anche all'aiuto del Maestro, uno dei più importanti consulenti di Gucci, tanto per dire. C'è una dimensione che va oltre, che sconfina nell'essere più profondo, verso il sé interiore. Come il suo maestro sufi donava la propria ricerca spirituale agli altri, così lui dona ai clienti la sua personale ricerca spirituale insieme alla correlata ricerca materiale sulle essenze.

LA BELLEZZA DELL'ESPERIENZA OLFATTIVA PASSA DALLA DIMENSIONE INTERIORE

I profumi cambiano a seconda della stagione, tanto che ogni volta che si annusa un'essenza si crea un vero e proprio “effetto madelaine”, di proustiana memoria, evocativo di uno stato d'animo che in ultima analisi è l'essenza stessa del profumo.

Per Sileno Cheloni tutto passa attraverso la dimensione interiore. Una delle parole chiave per lui è verità, perché è attraverso la verità dell'introspezione - favorita dai profumi, evocativi di stati di coscienza passati ma sempre presenti - che si riesce a ritrovare se stessi.

Tra le persone che frequentano il corso e il Maestro nasce un legame forte che dura nel tempo. Molto suggestiva anche “La cerimonia dell'incenso” che non consiste nei classici, commerciali, bastoncini profumatori d'ambiente, ma in una vera e propria cerimonia celebrativa di un sé interiore da riscoprire, da rievocare, appunto, attraverso la raccolta meditazione trascendente.

 
 
Foto Fulvio Cioccolo