BRUNELLO CUCINELLI: GRANDE IMPRENDITORE CON L'ETICA ALLA BASE DEL LAVORO

VIVERE ETICO

BRUNELLO CUCINELLI: GRANDE IMPRENDITORE CON L'ETICA ALLA BASE DEL LAVORO

PER FORBES L'IMPRENDITORE E STILISTA UMBRO, FONDATORE DELL'OMONIMA GRIFFE SPECIALIZZATA NEI CAPI IN CASHMERE, POSSIEDE UN PATRIMONIO FAMILIARE DI 3,2 MILIARDI DI DOLLARI. PER NOI `E INTERESSANTE LA SUA ETICA LAVORATIVA.


DI AUGUSTE DESTOUCHES - 8 GENNAIO 2024

 

BRUNELLO CUCINELLI: DALLA SAGGEZZA CONTADINA ALL'ETICA KANTIANA

C'è modo e modo di accumulare denaro e diventare ricchi. Con o senza etica. Brunello Cucinelli - che non ha certo bisogno di presentazioni - appartiene alla prima fascia di persone. Da ragazzo osserva il padre contadino, ne apprende la saggezza. Poi lo segue in città, lo vede lavorare in fabbrica, in teoria un upgrade, ma in pratica ne avverte l'umiliazione. Ed è lì che nasce il grande ideale di dignità umana che gli appartiene. All'università scopre la meravigliosa etica kantiana: “l'uomo come nobile fine, mai come mezzo per il proprio vantaggio”.

Per 10 anni lavora nel bar del paese - l'università della vita, li chiama -, poi coglie la sua occasione e si butta nel cachemire. Ma non c'interessa qui declamare il crescendo rossiniano dei suoi successi, c'interessa sottolineare il rapporto coi suoi collaboratori (non dipendenti). Un rapporto di stima che genera responsabilità che a sua volta genera creatività. Non si sente un genio, ma un organizzatore del genio altrui. Il suo business cresce, mentre l'ideale fondante rimane sempre uguale: guadagnare senza recar danno all'umanità.

SOLOMEO,  IL SUO CUORE FATTO BORGO MEDIOEVALE

Decide poi di trasferire l'azienda nel borgo medievale di Solomeo, in provincia di Perugia, riscoprendo l'antica vocazione produttiva del paese in un concreto intreccio di lavoro e bellezza, passato e futuro, economia locale ed economia universale (quella globale non gli piace). Lo chiamano “il tedesco”, per il suo rigore. Lui si sente solo “una persona perbene”, così come gli raccomandava il padre. Abbiamo bisogno di dignità, di correttezza, di giustizia, di bellezza, sostiene. Ci vuole scienza ma anche anima. Valori in cui è impossibile non riconoscersi. Valori che non si sciorinano a memoria come un'arida lista della spesa, ma che si vivono dentro.