AZIENDE ETICHE

GELATERIA DONDOLI: UN SUCCESSO INTERNAZIONALE ALTAMENTE ETICO.

A SAN GIMIGNANO, IN TOSCANA, SERGIO DONDOLI, IL “GELATAIO DI TONY BLAIR”, E DI 4 CASE REALI EUROPEE, FONDA IL SUO SUCCESSO INTERNAZIONALE SU UNA SOLIDA ETICA DI BASE

DI VIERI TOMMASI CANDIDI - 02 GENNAIO 2024

La gelateria Dondoli, dal '92 in piazza della Cisterna a San Gimignano, nel tempo ha stracciato tutti i record. Solo per citarne alcuni, ha vinto col team Italia la Coppa del mondo della gelateria 2006/2007 e 2008/2009, mentre il gelato di Sergio Dondoli, il titolare – noto anche come il “gelataio di Tony Blair” a causa della sua amicizia professionale con l'ex premier britannico – è stato apprezzato nel tempo da ben 4 case reali europee.

Eppure a noi, eccettuata l'utilità delle informazioni su dove poter acquistare un buon gelato artigianale, tutto questo interessa relativamente poco. A noi più che altro interessano le ragioni per cui la gelateria Dondoli possa essere classificata come azienda etica.

Innanzitutto si tratta di una delle prime gelaterie italiane a utilizzare frutta biologica, senza l'aggiunta di aromi né di coloranti: se prendiamo, ad esempio, un gelato alla fragola, parliamo di un puro 60% di fragole, tanto per intendersi. Ma soprattutto si tratta della prima gelateria in Italia a utilizzare latte crudo biodinamico proveniente, nello specifico, solo ed esclusivamente dall'Azienda Agricola Poggio di Camporbiano, una fattoria che dal 1988 al 1992 venne usata come “campo base” dalla Comunità Europea per stilare le linee guida del regime biologico. Per permettere inoltre alla fattoria di allevare nuove mucche in perfetta naturalità Sergio Dondoli ha finanziato il progetto adottando gli animali.

Queste sono per noi ragioni sufficienti per classificare questa gelateria come una delle aziende etiche tra le più interessanti del panorama toscano. 

Indietro
Indietro

PERCHÉ IL MONDO NON PUÒ FARE A MENO DELL'ETICA