ECOLUXURY: MA È TUTTO ORO QUEL CHE… LUXURY?

ECOLOGETICA

ECOLUXURY: MA È TUTTO ORO QUEL CHE… LUXURY?

ECOLUXURY È UN MARCHIO CHE ATTESTA LA SOSTENIBILITÀ DELLE STRUTTURE RICETTIVE DI ALTA GAMMA E PREMIA LE PIù VIRTUOSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI IN LINEA COI 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGS) DELL'AGENDA 2030. MA IL LUXURY è COMPATIBILE CON L'ETICA?


DI FOSCO UGOLIN - 16 NOVEMBRE 2023

 

ECOLUXURY RETREATS OF THE WORLD: I BUONI RITIRI ECOLOGICI, E DI LUSSO, NEL MONDO 

La parola ECOLUXURY si forma ovviamente abbinando “ecologia” e “luxury”, dal latino luxus, “un bene più bello o migliore di altri, capace di generare meraviglia e ammirazione” - così si afferma sul corrispondente sito -, come opposto di “superfluo, non necessario”. Non ci risulta, ma andiamo avanti.

Sempre secondo il sito, gli ECOLUXURY Retreats of the World – ovviamente il termine inglese retreats, ossia ritiri, richiama alla mente il concetto di buen retiro, per antonomasia luogo appartato e tranquillo in cui riposare e ritrovarsi -  si pongono come basi di un turismo sostenibile che contribuisca alla protezione del patrimonio naturale e culturale di una destinazione.

IL PROGETTO E IL MARCHIO DI GARANZA DI ECOLUXURY

Il progetto, nato nel 2006 da un'intuizione di Enrico Ducrot, oggi CEO di Ecoluxury, privilegia strutture turistiche d'eccellenza capaci di generare ricchezza per sé stesse e per le comunità ospitanti.

Il marchio ECOLUXURY Retreats of the World viene riconosciuto esclusivamente ai Retreats che hanno superato un attento processo di selezione, in linea coi criteri previsti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) per le strutture ricettive, e che tiene conto dei 17 SDGs dell'Agenda 2030, in base al report realizzato da Francesco Bertolini, Docente SDA Bocconi School of Management di Milano.

 
Photo Shamoon Shifaaz

COMO Cocoa Island

 
 

Isola di Pascua

 

MA UN TALE PROGETTO È DAVVERO ETICO?

Finora abbiamo riportato, in sintesi, ciò che è scritto sul sito di Ecoluxury, e non abbiamo nessun motivo di dubitare della veridicità delle loro affermazioni. Siamo certi del rispetto dei criteri posti dal Global Sustainable Tourism Council, così come dell'allineamento ai 17  goal dell'Agenda 2030. Ciò che in verità ci suscita qualche perplessità è la compatibilità tra lusso e un'ecologia veramente etica. Perché lusso, dal latino luxus, significa, in realtà, citiamo dal vocabolario Treccani: “sovrabbondanza, eccesso nel modo di vivere”, e ancora: “sfoggio di ricchezza, di sfarzo, di magnificenza”. Ossia tutto ciò che è in netto e in irrimediabile contrasto con una concezione di vita etica. Mettiamola così: in un mondo in cui la nostra impronta ecologica è pesantissima, visto che tutti insieme consumiamo quasi 2 “pianeti Terra”, quando ne abbiamo a disposizione solo 1, in tutta onestà facciamo un po' di fatica a immaginare un lusso ecologico che non sprechi risorse utili a tutti.

Indietro
Indietro

L'IMPRONTA ECOLOGICA È UNA COSA BELLA O NO?