IL PROFESSORE PUGLIESE DANIELE MANNI VINCE IL GESS EDUCATION AWARD

NEWS

IL PROFESSORE PUGLIESE DANIELE MANNI VINCE IL GESS EDUCATION AWARD

DANIELE MANNI SI È AGGIUDICATO IL “JUDGES COMMENDATION AWARD” PERCHÈ AIUTA GLI STUDENTI A CREARE STARTUP E HA IDEATO LA SCUOLA STUDENTE-CENTRICA


DI LIVIO PREM - 07 FEBRERO 2024

 

DANIELE MANNI, PRIMO ITALIANO A VINCERE IL GESS EDUCATION AWARD?

Martedì 31 ottobre 2023, a Dubai, negli Emirati Arabi, la cerimonia finale dei prestigiosi GESS Education Awards 2023 ha conferito i “Judges Commendation Awards” alla docente ghanese Jusinta Kwakyewaa e al docente pugliese Daniele Manni, per la didattica innovativa e l'Educazione all'Imprenditorialità. È la prima volta che un italiano vince il GESS Education Award.

Già nel 2015 Manni era risultato tra i 50 finalisti al mondo al Global Teacher Prize (il premio “Nobel” degli insegnanti); nel 2018 e 2020 ha conquistato il podio degli Entrepreneurship and Innovation Teaching Awards; e nel 2020 è stato il primo docente italiano a vincere il Global Teacher Award, e ora il primo a vincere iI GESS Education Award.

COSA FA DI DIVERSO MANNI E PERCHÈ HA VINTO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Manni educa all'imprenditorialità: da 20 anni incentiva e accompagna tutti i suoi studenti, a partire dai 14 anni, nella creazione e conduzione di startup. Grazie a questa pratica, tutti gli studenti acquisiscono la mentalità imprenditoriale, insieme a tutta una serie di competenze trasversali importantissime per il loro futuro, come il problem solving, il lavorare in team, la leadership, la resilienza, il pensiero critico, il parlare in pubblico, la gestione dell'errore e del fallimento e, soprattutto, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Da qualche anno il prof lavora anche con studenti di 12/13 anni, di seconda e terza media, con risultati sorprendenti.

Manni ha ideato un percorso sperimentale quadriennale (diploma in 4 anni), unico in Italia, con compresenza tra diversi docenti e nuove discipline non convenzionali, come il debate, la creatività, il changemaking, la comunicazione e l'applicazione di nuove tecniche didattiche, quali lo storytelling, la classe capovolta e l'apprendimento cooperativo, oltre a numerosi incontri con imprenditori di successo e giovani start upper.

Nel 2019 Manni ha trasformato la scuola da “programma-centrica” (maggior rilievo ai programmi da svolgere) o “classe-centrica”, a “studente-centrica”, in cui viene posta grande attenzione ai talenti, alle passioni, alle aspirazioni e alle potenzialità di ogni singolo studente.  

 

 

Manni è inoltre impegnato nel coaching e mentoring delle startup sociali di successo dei suoi studenti, come Mabasta (anti bullismo); Etica Etnica (supporto a studentesse in Afghanistan); ECOisti (educazione alla sostenibilità e al rispetto); e Sportzine (lo sport per tutti). Alcune startup sociali create dai suoi studenti hanno raggiunto traguardi inimmaginabili. L'impresa sociale contro il bullismo, “Mabasta”, condotta dal 21enne Mirko Cazzato, nel 2021 è stata inserita nella Top10 delle più impattanti al mondo (Global Student Prize).

Indietro
Indietro

ETICA DELL'AMBIENTE: “LA TRAGEDIA DEI BENI COMUNI”

Avanti
Avanti

I BORGHI CHE DIFENDONO A SPADA TRATTA LA BIODIVERSITÁ