LA FONDAZIONE ELLEN MACARTHUR E LA BIG FOOD REDESIGN CHALLENGE

NEWS

LA FONDAZIONE ELLEN MACARTHUR E LA BIG FOOD REDESIGN CHALLENGE

LA FONDAZIONE ELLEN MACARTHUR, IN COLLABORAZIONE COL SUSTAINABLE FOOD TRUST, HA LANCIATO LA BIG FOOD REDESIGN CHALLENGE PER INCENTIVARE L'INDUSTRIA ALIMENTARE A RIGENERARE LA NATURA APPLICANDO I PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE CIRCOLARE AL CIBO


DI AUGUSTE DESTOUCHES - 31 GENNAIO 2024

 

COSÈ LA BIG FOOD REDESIGN CHALLENGE?

La risposta al quesito posto nel titolo del paragrafo è più semplice di quanto non si desuma dal nome inglese. L'attuale sistema alimentare è di fatto una delle principali cause della perdita di biodiversità, nonché è responsabile d'un terzo dei gas serra emessi a livello globale. L'unica prospettiva di cambiamento risiede a questo punto nella capacità delle aziende alimentari e dei rivenditori di riprogettare l'intero sistema alimentare.

La sfida punta a unire produttori, rivenditori, start-up e fornitori per accelerare la progettazione di alimenti in grado di rigenerare la natura. Rappresenta dunque un'opportunità unica per i leader dell'industria alimentare di collaborare e implementare nuovi sistemi produttivi, grazie al supporto dei massimi esperti mondiali dell'economia circolare e della produzione rigenerativa.

I TEAM VINCITORI SARANNO INVITATI A PORRE IN PRODUZIONE I PRODOTTI SELEZIONATI

Inoltre, i team vincitori saranno invitati a porre in produzione i prodotti selezionati e a proporli ai principali rivenditori, immettendoli sul mercato. L'obiettivo del progetto è pertanto quello di generare percorsi di successo che consentano alle aziende di abbracciare il design alimentare circolare e comprendere a pieno le opportunità offerte da questo tipo di design per il cibo.

 
 
 
Indietro
Indietro

COS'È LA BIOETICA?

Avanti
Avanti

IL VINO NATURALE DEL PROF. CORINO COL SUO METODO BREVETTATO